Finalmente ci siamo: il nuovo corso di formazione per operatori in carcere partirà alla fine del mese di ottobre di quest’anno e si svolgerà all’Istituto Lama Tzong Khapa a Pomaia!!!

In questi mesi, molte persone ci hanno chiesto notizie sulla formazione: vi ringraziamo per l’attenzione dimostrata e per la pazienza.

Siamo ora alla quarta edizione della formazione per operatori in carcere e abbiamo deciso di far intercorrere un tempo più lungo rispetto alla cadenza dei precedenti corsi. È un tempo che ci siamo presi per riflettere sulle esperienze maturate con le precedenti edizioni, per apportare ulteriori miglioramenti al programma: qualche volta piccoli aggiustamenti, qualche altra volta… riadattando con coraggio – come nel nostro “stile” – la definizione delle tappe formative, affinché questo percorso sia sempre più uno strumento pratico e utile nel contesto del contributo che possiamo effettivamente portare nell’ambiente carcerario.

Nel frattempo, abbiamo dedicato le nostre energie per consolidare gli operatori che già avevano completato il percorso e che ora sono finalmente scesi in campo per mettere in atto quanto appreso nella formazione.

Nella progressione delle varie edizioni, abbiamo implementato i moduli formativi integrandoli con percorsi esperienziali fondamentali per maturare un’esperienza applicabile nella pratica.

Ogni individuo infatti deve inizialmente acquisire informazioni importanti, rielaborarle, diventarne familiare e poi darsi l’agio di sentire come quel tipo di esperienza atterra in sé, al di là delle aspettative e dei modi nei quali la si era immaginata. Cerchiamo di essere molto concreti in tutto questo: sosteniamo chi approccia questa realtà con materiale di studio, spunti e suggerimenti nella definizione dei programmi di lavoro, training e approfondimenti periodici, occasioni di pratiche condivise, restituzione di feedback a livello individuale e di gruppo, supervisioni.

Ecco la parola sostegno credo sia quella che meglio definisce ciò che vogliamo mettere sul piatto: questo è il contributo che la nostra Associazione intende mettere a disposizione della società, grazie all’esperienza maturata da parte di tanti operatori in questi anni.

21 numero di operatori attivi a oggi
15 numero di Istituti in cui siamo attivi a oggi
924 ore dedicate dagli operatori per gruppi in carcere nel 2022
555 ore dedicate dagli operatori per colloqui individuali in carcere nel 2022
195 ore dedicate dagli operatori per colloqui con ex-detenuti nel 2022

Questo sostegno viene diffuso come cerchi concentrici.
La prima linea, riguarda proprio gli operatori che intendono assumersi con determinazione l’impegno e la responsabilità di mettersi in gioco. Sono quelli che – per primi – decidono di esporsi alla vulnerabilità di entrare in contatto con il proprio sentire e… con il proprio essere e lo stare.

Ecco, per questa ricchezza di sentire e di agire e per l’estrema delicatezza del contesto in cui ci si muove, per noi la formazione è davvero importante, le dedichiamo moltissime energie che vanno oltre quelle dei moduli formativi. Se infatti il candidato dà un contributo economico per partecipare al corso, poi la sua formazione e la gestione (auspicabilmente) della sua attività come operatore è qualcosa di cui si fa carico l’associazione offrendo occasioni di tirocinio, supervisione, intervisione, formazione continua, spazi di pratiche meditative nonché la gestione organizzativa e logistica con gli Istituti penitenziari.

Un impegno grande e costante che decidiamo di portare avanti così affinché ognuno dei partecipanti ci possa stare con una presenza, con un qui e ora straordinari e pieni.

Nello spazio del sito dedicato alla formazione, abbiamo raccolto tutte le informazioni utili: potete leggere tutti i dettagli specificati, dalle date al programma.

Tuttavia, se doveste ritenere utile un contatto diretto, potete scriverci all’indirizzo:
formazione@liberationprisonproject.it