Attività in carcere

Pulire il corridoio del reparto può essere un’opportunità per lavorare sulla disciplina della mia mente. Gli altri pensano che io stia pulendo per terra in realtà pulisco la mia mente. Faccio una pratica di addestramento mentale.

Testimonianza di una persona detenuta

Attività in carcere

Liberation Prison Project Italia offre percorsi di consapevolezza alle persone ristrette e al personale degli Istituti ospitanti, siano essi educatori o agenti di polizia penitenziaria. Naturalmente la maggior parte delle azioni è rivolta alle persone detenute e si svolge in forma gruppale.
Gli operatori vengono adeguatamente formati e conseguono una certificazione attraverso la partecipazione a un corso di formazione, il tirocinio, la formazione continua, la supervisione e l’intervisione. In questo modo ogni esperienza è condivisa e messa a frutto da parte di tutti. A questo si aggiunge la pratica personale alla filosofia di matrice buddhista a cui ci ispiriamo e che è estremamente utile in ottica di sviluppo della consapevolezza.
Entrare in carcere come operatore LPP è un’azione coinvolgente perché diventa anche una pratica personale di ascolto profondo, per essere in grado di offrire alle persone una disponibilità di cuore, una presenza che diventa riferimento autorevole per loro e non giudicante, permettendo l’apertura di sé verso i temi proposti.
La modalità di conduzione è tra pari proprio per far sentire quello spazio di condivisione possibile che riguarda spesso temi di introspezione.
Non tutte le persone che si incontrano nei gruppi esplorano lo stesso percorso di sviluppo personale, ognuno di noi è diverso in momenti differenti della vita ma ogni azione che svolgiamo ha valore e il tempo in cui i semi germogliano non è lo stesso per tutti.
Cerchiamo di estendere la nostra presenza via via su tutto il territorio nazionale. Di seguito gli Istituto dove attualmente operiamo.

Dove siamo

Milano – Bollate

7 gruppi di consapevolezza e persone seguite in forma individuale

Monza

2 gruppi e persone seguite in forma individuale

Pavia, Lodi, Brescia, Livorno, Alghero

1 gruppo in ogni sede

Palermo, Pisa, Volterra

Pianificazione attività per gruppi in fase di ripresa post-covid

Treviso

Svolti in passato tre anni di incontri con gli agenti di polizia penitenziaria e con il personale amministrativo

Iscriviti alla nostra newsletter