Attività extra carcere

Adesso so con chiarezza che nella mia mente sono presenti tutti i semi. Ho acquisito la capacità di scegliere quali annaffiare.
Testimonianza di un ex-detenuto

Attività extra carcere

Il momento del rientro in società è una fase estremamente delicata per tutte le persone che hanno trascorso un periodo di detenzione. Spesso, come è ovvio immaginare, più si prolunga la detenzione e maggiore risulta l’estraniamento una volta usciti. Questo può riguardare ogni aspetto della vita: dal contesto occupazionale che è di primaria importanza a quello sociale e di relazione.
Importanti e delicate sono infatti le situazioni che afferiscono all’ambito degli affetti e delle relazioni personali che spesso sono da ricostruire, si pensi all’assenza di un padre durante la fase di crescita del proprio figlio solo per fare un esempio o a casi in cui le relazioni di coppia risultano profondamente mutate. Ancora, vi sono casi in cui la persona quando esce è sola e quindi l’agognata libertà non si rivela poi così semplice da gestire sia dal punto di vista pratico che per il riverbero emotivo.
In questo periodo la persona si deve occupare di sé a 360 gradi e dunque anche qui è fondamentale che abbia una centratura e una consapevolezza ben radicate e in certi casi è necessario un supporto che LPP è disposta a offrire.
Gli operatori LPP seguono persone ex-detenute che hanno terminato la pena oppure in affidamento (terminano la pena fuori dal carcere) o in art.21 (permesso di lavoro), casi cioè nei quali la persona sta muovendo nuovi passi nella società una volta conclusa la propria pena o nella fase di conclusione della stessa. Vi sono situazioni particolari in cui il nostro sostegno prevede anche un’attività con i familiari.

Quando una persona è affidata ha come riferimento l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna (UEPE) ed LPP si relaziona a questi funzionari e assistenti sociali per stabilire il tipo di percorso da proporre alla persona.

Di seguito le situazioni che seguiamo e abbiamo seguito:

  • UEPE di Como, Milano, Padova e Messina
    attività individuali con persone affidate
  • Nell’area di Milano e Lodi
    persone ex-detenute e familiari di persone detenute ed ex-detenute
  • Permesso di lavoro esterno (ex art.21)
    Persone provenienti dal carcere di Bollate

Iscriviti alla nostra newsletter