Diventa Operatore LPP Italia: Formazione

Se utilizziamo il tempo e l’esperienza dell’essere in prigione per praticare la meditazione di consapevolezza, ecco che il nostro essere in prigione diventerà un ritiro anche se le persone fuori crederanno che siamo in carcere.
Lama Zopa Rinpoce

Corso di Formazione per Operatori Liberation Prison Project Italia

Il Corso di formazione per Operatori di Liberation Prison Project Italia è il primo atto di un percorso formativo che abilita a essere operatori di Liberation Prison Project Italia.

Il corso risponde pienamente alla missione e visione statutaria e ha come base fondante formare figure competenti, consapevoli e compassionevoli in grado di favorire e promuovere nelle persone detenute lo sviluppo di una più ampia coscienza di sé attraverso gli insegnamenti millenari ispirati alla filosofia buddhista.

Il corso è strutturato per permettere ai partecipanti di acquisire elementi teorici e pratici per operare nell’ambito dei progetti propri dell’Associazione (in relazione con la Direzione penitenziaria, a contatto con la popolazione carceraria, gli operatori e gli agenti di Polizia Penitenziaria) e in costante interdipendenza con i supervisori di progetto. È altresì obiettivo integrante del corso fornire appropriati strumenti di intelligenza emotiva utili al futuro operatore. 

Il corso è ora alla sua quarta edizione con inizio previsto a ottobre 2023. Fa seguito alle precedenti tre conclusesi con successo: 2019 a Milano, 2020 a Napoli e 2021 a Pomaia (PI) presso ILTK. Anche la nuova edizione sarà realizzata con il patrocinio e in collaborazione con l’UBI – Unione Buddhista Italiana.

Struttura del Corso

Il corso di formazione 2023 si svolge in 3 moduli in presenza di durata variabile e un incontro online. Tutti i dettagli sono specificati nella brochure scaricabile dal pulsante struttura e programma del corso.
Vi suggeriamo di leggerla in ogni sua parte perché contiene informazioni preziose per farvi un’idea complessiva del percorso formativo e di cosa comporta il mantenimento del titolo una volta conseguita l’idoneità al ruolo di Operatore Liberation Prison Project Italia.

Di seguito una sintesi dei contenuti.

Programma del Corso

PRIMO MODULO 

Intensivo in presenza: 27-31 ottobre ’23
Docenti: Massimo Bonomelli, Laura Loparco
Approccio teorico-pratico con fasi esperienziali

  • Presentazione dell’Associazione e del percorso formativo
  • La realtà del carcere con panoramica sul contesto
  • Tipologie di Istituti e personale che vi opera
  • Il ruolo dell’operatore LPP
  • Il modello di conduzione LPP

SECONDO MODULO

Fine settimana in presenza 24-26 novembre ’23
Docenti: Massimo Bonomelli, Laura Loparco
Approccio teorico-pratico con fasi esperienziali

  • Approfondimento sul ruolo del conduttore
  • Protocollo di consapevolezza LPP con focus su gestione della rabbia

 

TERZO MODULO

Intensivo in presenza 24-28 gennaio ’24
Docenti: Massimo Bonomelli, Laura Loparco
Ritiro esperienziale e convention annuale di LPP

  • da mercoledì a venerdì: ritiro esperienziale 
  • sabato e domenica: panoramica sui lavori svolti nel 2023, intervisioni e progetti 2024

 

PARTE ONLINE

4 ore online 11 novembre ’23
Docente: Fabio Fassone

Elementi di equilibrio emotivo tratti dal programma CEB
Cultivating Emotional Balance

  • Elementi di intelligenza emozionale
  • Le sette emozioni universali: Rabbia, Felicità, Paura, Tristezza, Sorpresa, Disgusto, Disprezzo
  • Il Programma emozionale e il periodo refrattario

I NOSTRI FORMATORI

Massimo Bonomelli

Docente

Collabora con Liberation Prison Project dal 2013 dove ha condotto per sei anni presso il Carcere di Milano Bollate un gruppo settimanale di consapevolezza con le persone detenute. Per LPP è anche formatore di nuovi operatori e supervisore. Ha approfondito la meditazione vipassana con Bhante Sujiva e fa parte del gruppo di insegnanti di meditazione dell’Associazione Pian dei Ciliegi. Ha partecipato al ritiro di Shamata di 8 settimane condotto da B. Alan Wallace. Insegna yoga a Milano dal 2003 al GRT secondo gli insegnamenti del Dr. Bhole e guida percorsi di mindfulness ispirati alla tradizione dello yoga e della meditazione, oltre che al protocollo MBSR di Jon Kabat-Zinn di cui ha seguito il ‘7 days training – MBSR in Mind-Body Medicine’. È counselor diplomato presso la Scuola di Mindfulness Counseling.

Laura Loparco

Docente

Laura conduce gruppi di consapevolezza e incontri individuali presso il carcere di Milano-Bollate e coordina le attività anche degli altri colleghi che operano in questo Istituto.
La sua formazione ha inizio in ambito sportivo, prima come istruttrice poi nel ruolo di direttore generale di una società di pallavolo di serie B. Questa esperienza le ha consentito di sviluppare attitudini al “sentire”, accogliere e incanalare le aspirazioni dei ragazzi del suo team. In seguito ha integrato la sua formazione diplomandosi Insegnante Yoga, operatrice Shiatsu e acquisendo il titolo di Mindfulness Counselor presso la scuola Mindfulness Project. Docente di mindfulness e consapevolezza corporea per master di II livello presso la facoltà di veterinaria dell’Università di Napoli Federico II. Le sue competenze le hanno fatto maturare una vasta esperienza nel favorire processi di consapevolezza nelle persone a cui offre setting individuali o di gruppo. Ha completato un Master in Mindfulness Compassion (MCM) e possiede la qualifica di Conduttrice di Mindfulness Compassion Experience (MCE).

Fabio Fassone

Docente

Musicista e consulente senior direzionale. È insegnante certificato CEB – Cultivating Emotional Balance, California University – S. Francisco e Santa Barbara Institute for Consciousness Studies e ha conseguito l’abilitazione CEBTT – Cultivating Emotional Balance Teacher Training con Eve Ekman, Ph.D (per gli aspetti psicologici e cognitivi legati alle emozioni universali) e B. Alan Wallace, Ph.D, per la formazione alle pratiche di meditazione. È docente di Equilibrio emotivo presso UNIPI – Università di Pisa, Dipartimento di Patologia chirurgica, medica, molecolare e dell’area critica per il master in “Neuroscienza, Mindfulness e Pratiche contemplative”. Tiene regolarmente corsi presso l’Istituto Lama Tzong Khapa dove ha portato a termine il Basic Program, programma triennale di Studi Buddhisti di Sutra e Tantra.

Gallery fotografica di corsi precedenti

Diventa operatore LPP Italia: inviaci la tua candidatura.


Iscriviti alla nostra newsletter