Progetti

Mentre liberi te stesso con le metafore, pensa agli altri coloro che hanno perso il diritto di esprimersi. Mentre pensi agli altri, quelli lontani, pensa a te stesso, e di’: magari fossi una candela in mezzo al buio.
Mahmoud Darwish

Progetti

Liberation Prison Project è interessata ad ampliare il proprio network perché crede nella circolazione delle idee, nelle sinergie e nelle buone contaminazioni. Questo permette di ampliare anche lo spettro delle attività che è possibile svolgere a beneficio in forma diretta o indiretta delle persone che vivono l’esperienza della detenzione.

  • Recentemente abbiamo partecipato al Festival dei Diritti 2021, insieme ad ACAT (Associazione Club Alcologici Territoriali di Pavia). Il tema di quest’anno era I Risvegli e dunque è stata un’ottima occasione per sensibilizzare le persone della zona di Pavia sui nostri temi attraverso una performance svolta a teatro e che ha molto colpito l’uditorio.
  • Insieme al Prof. Nicola De Pisapia del dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento, stiamo organizzando un protocollo di ricerca scientifica che ha per tema le pratiche contemplative nelle carceri. Sarà davvero interessante poter fare anche questa esperienza che osserva l’approccio di consapevolezza LPP anche da questo punto di vista.
  • Il contributo che ognuno può offrire all’Associazione non si svolge unicamente all’interno del carcere. Siamo felici di confrontarci su progetti che ci vengono proposti e siano inerenti al nostro ambito sia proposti da altre associazioni che da singoli. Sarebbe un grande e utile aiuto per noi infatti avere il contributo di chi, pur non sentendosi pronto o adatto all’attività di operatore della relazione d’aiuto con le persone detenute e, senta una vicinanza col tema. La sensibilizzazione di tutti sulla realtà del carcere e delle persone detenute come parte della nostra società tutta lo vediamo come atto di maturità sociale. Se dunque avete qualche skill che vi farebbe piacere mettere a disposizione, volentieri parliamone.

Contattateci! segreteria@liberationprisonproject.it

Iscriviti alla nostra newsletter