Con la fine del 2022 si sono conclusi i percorsi di consapevolezza in carcere con focus sulla gestione della rabbia, oggetto della ricerca scientifica da parte dell’Università di Trento, tenuti da operatori di LPP.

Da marzo a dicembre 2022, dieci gruppi di persone detenute negli Istituti di Bollate e Monza hanno dato corpo a questa iniziativa. Si sono anche affiancati due gruppi di controllo.
Ora siamo nella fase di elaborazione dei dati che il Professor Nicola De Pisapia e la laureanda Maria Nicole Sala renderanno noti a partire dal mese prossimo nelle loro pubblicazioni e lavoro di tesi di laurea in psicologia.

Maria Nicole Sala è intervenuta durante la nostra convention. L’ha fatto innanzitutto perché le faceva piacere essere con noi perché -come ci ha raccontato- si è sentita coinvolta in questa attività che l’ha condotta direttamente nei due Istituti per somministrare i questionari iniziali e finali.

Non ha ovviamente partecipato agli incontri dei gruppi di consapevolezza ma già solo le fasi di compilazione dei questionari, le hanno fanno toccare con mano qualcosa della vita dei partecipanti.
Ci ha detto quanto fosse stata colpita dal fatto che un uomo facesse molta fatica a leggere e di quanto quelle domande, che fino a poco prima le sembravano semplici, per qualcuno erano un’impresa da compiere lentamente e con grande impegno seguendo le parole lentamente con il dito per non perdere il filo.

Una persona le ha scritto un biglietto: “Grazie Nicole, grazie ancora”.
Questa persona con tutta probabilità non leggerà mai la tesi di Nicole o l’articolo del Professore. Con un’osservazione puramente razionale ci si potrebbe chiedere: ma grazie di che? Probabile che quella persona davvero non avesse in mente il fatto che se la ricerca confermasse l’efficacia delle pratiche, allora…e bla bla bla.

Bello invece pensare che il suo grazie potesse essere un…

Grazie perché ci avete dato attenzione,
Grazie perché avete pensato a noi,
Grazie perché ci sembra di valere qualcosa,
Grazie perché…ci avete visto.

E allora anche noi, diciamo Grazie Nicole della tua presenza e di aver condiviso la tua esperienza con noi!