Consorzio VialedeiMille è la prima realtà in Italia nata per sostenere e sviluppare l’economia carceraria e offrire un’opportunità concreta di lavoro alle persone detenute.
Il quotidiano lavoro di VialedeiMille, infatti, è quello di promuovere i prodotti artigianali di alta qualità e i servizi che le cooperative sociali producono attraverso il lavoro di persone detenute e sostenere la nascita di nuove attività autoimprenditoriali ideate e sviluppate interamente da persone all’interno del carcere (https://consorziovialedeimille.it/shop-online/)
Oltre 150 persone detenute lavorano oggi per le cooperative socie del Consorzio. Una di queste cooperative, Zerografica, è nata dall’idea e dalla voglia di riscatto di una persona detenuta e oggi opera in Lombardia e Piemonte, offrendo lavoro a circa 30 persone detenute.
Un detenuto che lavora ha meno probabilità di tornare a delinquere. Si stima che il tasso di recidiva in Italia sia intorno al 70%, ma scende al 17% in persone che hanno sperimentato un percorso di reinserimento prima del termine della pena. Questa percentuale si abbatte ancora di più per le persone che lavorano per il Consorzio.

Grazie alla esperienza e alla visibilità ottenuta in questi anni, il Consorzio è un punto di riferimento anche per aziende esterne che intendono investire nel lavoro in carcere, sia sviluppando attività interne che nella ricerca di persone detenute da assumere presso le loro sedi esterne: in questo caso il Consorzio favorisce l’incontro tra domanda e offerta in collaborazione con il personale, gli educatori e le Direzioni degli Istituti Penitenziari.
Oltre a quest’attività, il Consorzio si rivolge alle aziende anche per la vendita dei prodotti realizzati in carcere. Ogni anno, sia a Natale che a Pasqua, propone delle box personalizzabili per la regalistica aziendale composti dai migliori prodotti delle più attive carceri d’Italia.
In questi anni quest’attività ha avuto notevole riscontro con molte aziende come Puma, ATM, STO, ENI, KPMG e molte altre realtà che hanno scelto di sostenere la qualità artigianale dei prodotti realizzati in carcere.

A questo si collega l’attività di vendita del Consorzio. VialedeiMille ha uno store a Milano e un e-commerce dove vende prodotti dell’economia carceraria provenienti da tutta Italia. Nel corso del 2021, il Consorzio ha venduto al pubblico e alle aziende prodotti provenienti dalle imprese ristrette per circa 125.000 euro, riuscendo a creare valore per le sue cooperative per circa 100.000 euro. La commercializzazione dei prodotti dell’economia carceraria presso lo store di Viale dei Mille, infatti, permette un incremento delle vendite e di conseguenza delle produzioni all’interno di ogni singola cooperativa che impiegano persone detenute, garantendo quindi il loro lavoro e nuove opportunità di assunzione.
Le cooperative in Italia che fanno riferimento al Consorzio per la vendita dei loro prodotti sono circa 30.

Se anche tu lavori in un’azienda che a Natale e a Pasqua fa degli omaggi ai propri clienti, fornitori e dipendenti, perché non sensibilizzarli su questo tema facendo loro conoscere Liberation Prison Project e questa realtà del Consorzio VialedeiMIlle!
https://consorziovialedeimille.it/
https://consorziovialedeimille.it/shop-online/