Insegnamenti di Ghesce Tenzin Tenphel e Monaca Tiziana Losa

Insegnamenti di Ghesce Tenzin Tenphel e Monaca Tiziana Losa nella Casa di Reclusione di Milano Bollate.

news_2012_losaTiziana Losa ha viaggiato molto e vissuto all’estero per vari anni, in Australia, Inghilterra, Stati Uniti fino a quando ha incontrato gli insegnamenti buddhisti. Ha preso l’ordinazione monastica nel 2006 e, dopo aver offerto il proprio lavoro volontario presso vari centri della FPMT (Fondazione perla Preservazionedella Tradizione Mahayana) e in particolare presso Liberation Prison Project a San Francisco, è tornata in Italia contribuendo a fondare Progetto Liberazione Nella Prigione. Tiziana ha rilasciato un’intervista alla rubrica TG1 Persone della Rai in cui descrive la sua scelta di vita come ricercatrice della felicità:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-4fd5a45f-e0d8-4cc3-969204bf018605ea.html

news_1
Clicca per altre foto

Ghesce Tenzin Tenphel è nato a Domo (Tibet), in una famiglia nomade di agricoltori. Nel 1959, a causa dell’invasione cinese del Tibet, la famiglia fuggì nel Sikkim e più tardi emigrò nel sud dell’India. Ghesce Tenphel divenne aspirante monaco all’età di 9 anni. A 17 anni ottenne dalla famiglia il permesso di entrare nell’ Università monastica di Sera Je (trasferita dal Tibet nel sud dell’India), dove completò i 21 anni di formazione tradizionale scolastica. Ghesce Tenphel si è laureato con lode nel 1994, ottenendo il diploma universitario di Ghesce Lharampa, il dottorato più alto del buddhismo tibetano conferito nella tradizione Ghelug.
Dal 1998 è Maestro residente dell’Istituto Lama Tzong Khapa, dove tiene numerosi corsi di buddhismo, brevi e di media durata (aperti a tutti), e lezioni sui trattati canonici nei diversi programmi di studio proposti dall’Istituto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *